Fondazione Sesa ha ospitato presso l’auditorium di Via Piovola il convegno “Si parla di Autismo…” organizzato dalla ASL Area Vasta Centro.
L’iniziativa, rivolta a medici, infermieri, psicologi, logopedisti, educatori professionali e fisioterapisti, nonché a insegnanti e genitori, è stata l’occasione per aggiornare i partecipanti sulle migliori pratiche per la presa in carico di persone affette da questa patologia secondo i più recenti modelli clinico-organizzativi, ma anche attraverso il confronto con altre realtà sanitarie.
L’iniziativa si inserisce nell’insieme di azioni a sostegno del territorio promosse dalla Fondazione SeSa, in particolare sulle tematiche di supporto alle disabilità e all’autismo in particolare.
La giornata di formazione di venerdì 19 febbraio si è concentrata su diversi argomenti quali l’autismo e le neuroscienze, la complessità clinica e l’organizzazione dei servizi, l’orientamento terapeutico della comunità scientifica e l’evoluzione dei servizi dedicati alle persone autistiche.
Il 20 febbraio, a conclusione del convegno, si è parlato del centro diurno “La Casa di Ventignano” e del trattamento della patologia autistica nei soggetti adulti.
Sono intervenuti oltre 150 specialisti davanti a relatori internazionali molto prestigiosi ed è stato dedicato un’intervento alla nuova didattica digitale con i tablet donati alla Casa di Ventignano dalla Fondazione SeSa insieme a Lenovo.