News

Il genio che è in me: i bambini del SeSa Baby sulle tracce di Leonardo

Il progetto dell’anno educativo è dedicato a Leonardo Da Vinci

Presentato in questi giorni al sindaco di Vinci Giuseppe Torchia “La mia mente curiosa, il genio che è in me”. Il progetto che ha impegnato i bambini e le bambine del Nido SeSa Baby in questo anno educativo infatti è dedicato proprio all’illustre inventore nato a Vinci. Il sindaco ha apprezzato i modellini realizzati dai genitori dei piccoli e ha invitato tutti i bambini a visitare il Museo Leonardiano a settembre, per la conclusione ideale di un percorso iniziato a dicembre.

La prima fase del progetto ha avuto inizio infatti nel mese di dicembre quando, grazie ad alcuni testi dedicati alle invenzioni di Leonardo, gli educatori del Nido e le famiglie hanno realizzato percorsi e progetti per stimolare la curiosità dei bambini e delle bambine. Durante l’anno sono state organizzate letture, laboratori e spettacoli. Prendendo spunto dalle esperienze e dalle possibili invenzioni sono stati allestiti pannelli esperienziali e anche un carrello con vari materiali e strumenti per condurre esperienze manipolative, pittoriche e di trasformazione.

Nell’ultimo periodo i genitori hanno collaborato attivamente seguendo ogni fase, dalla progettazione all’installazione, per costruire il Tank e il Ponte Salvatico, inseriti poi nel giardino del Nido. Il ponte è stato utile per sperimentare e metter in pratica le abilità motorie dei piccoli. Il Tank leonardiano ha stimolato invece la nascita di giochi e trame diverse tra bambini e bambine. Lo stesso è diventato, tana, luogo di incontro per dialoghi privati, scoperte della natura. Nel girare il manubrio e vedere il tetto che si muoveva i bambini hanno collaborato e creato momenti di divertimento fantasticando su scenari diversi.

Torna in alto