MISSION

Promuove la solidarietà sociale, l’educazione, l’istruzione e l’assistenza sanitaria

La Fondazione SeSa nasce nel luglio 2014 dalla volontà dei soci fondatori del Gruppo SeSa per creare una struttura completamente autonoma dedicata ad attività di solidarietà sociale. La Fondazione è un’entità senza fini di lucro, ha sede a Empoli (FI) ed opera nel territorio della Regione Toscana e non solo. Il progetto della Fondazione SeSa intende svolgere attività di solidarietà sociale principalmente in campi come l’educazione, la ricerca scientifica, l’istruzione, l’assistenza sociale e sanitaria e si impegna a:

– Promuove ed organizza iniziative di carattere scientifico ed educativo:
seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri di studio, tavole rotonde.
– Promuove e favorisce l’educazione e l’istruzione in particolare dei giovani:
istituzione di borse di studio e/o concessione di liberalità.
– Svolge attività di beneficienza a favore di categorie sociali economicamente svantaggiate.
– Promuove iniziative ed attività di carattere assistenziale (anche di tipo sanitario), dedicate al benessere dei dipendenti delle aziende del Gruppo SeSa.

Statuto

La Fondazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Il funzionamento della Fondazione è regolato dallo statuto sociale formato da numero 17 (diciassette) articoli ed è scaricabile di seguito in formato Pdf.

Governance

Scopo della Fondazione è svolgere le attività di solidarietà sociale di cui all’art. 10, comma primo, lettera a) del d.lgs. 460/97, segnatamente di educazione, ricerca scientifica, istruzione, assistenza sociale e sanitaria, sul territorio della Regione Toscana. L’amministrazione della Fondazione, ai sensi dell’articolo 4 dello Statuto, viene affidata ad un Consiglio di amministrazione, costituito da 8 (otto) membri.

ORGANI DELLA FONDAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione è composto da otto membri ed ha il compito di verificare i risultati complessivi della gestione della Fondazione. In particolare:
– approva entro il mese di dicembre il bilancio preventivo dell’anno seguente;
– approva entro il mese di marzo il bilancio consuntivo dell’anno precedente;
– detiene tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria del patrimonio della Fondazione e per la gestione delle entrate ordinarie e straordinarie;
– ha la facoltà di delegare parte delle proprie competenze ai propri componenti.

Il Consiglio di Amministrazione attuale è composto da:
– Castellacci Paolo
– Pelagotti Piero
– Fabbroni Alessandro
– Gaini Moreno
– Moriani Giovanni
– Moriani Francesca
– Pelagotti Chiara
– Castellacci Paola

Il Presidente, rappresentante legale della Fondazione, sorveglia il buon andamento della Fondazione, cura le relazioni con le autorità tutoriali, provvede all’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio. Il Presidente in carica è Paolo Castellacci. Il Presidente e il Vicepresidente, Piero Pelagotti, sono nominati a vita.
Il Segretario generale e il Tesoriere del Consiglio sono nominati dal Consiglio stesso al suo interno. Il Consiglio provvede a determinare i compiti.
Il Comitato Tecnico-Scientifico promuove le attività della Fondazione proponendo iniziative meritevoli di essere attuate e svolge per il CDA una funzione consultiva. È composto da un numero massimo di 5 membri scelti nell’ambito di personalità del mondo accademico, professionale, finanziario ed eventualmente ecclesiatico. I membri del Comitato tecnico-scientifico durano in carica 3 anni e sono rinnovabili. Il Comitato tecnico-scientifico è presieduto dal Presidente del CDA.

L’organo di controllo è composto da un revisore legale dei conti, iscritto nell’apposito registro, a cui è demandato l’espletamento delle verifiche contabili e la funzione di vigilanza amministrativa.
Il revisore legale dei conti:
– provvede alle verifiche necessarie per accertare il regolare andamento della gestione finanziaria e amministrativa della Fondazione.
– esercita la vigilanza sulla regolare tenuta delle scritture contabili, sull’osservanza della legge e dello Statuto della Fondazione.
– esprime il suo parere mediante apposita relazione sul bilancio consuntivo e sul bilancio preventivo.
– deve partecipare alle revisioni del Consiglio di Amministrazione convocate per la discussione e approvazione dei bilanci e ha la facoltà di partecipare alle altre riunioni del Consiglio di Amministrazione.

Collaborazioni e Convenzioni

Sei un’Associazione, un Ente pubblico o privato che vuole proporci una collaborazione?
Inviaci la Tua idea di progetto e verrai contattato dal nostro staff.