Fondazione Sesa conferma il proprio impegno a favore della cultura e del territorio sostenendo la mostra “Provincia Novecento. Pittura a Empoli 1925–1960”, promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione CR Firenze, a cura di Belinda Bitossi, Marco Campigli, Cristina Gelli e David Parri.
L’esposizione aprirà al pubblico sabato 8 novembre presso i rinnovati locali dell’Antico Ospedale di San Giuseppe, una location d’eccezione che viene restituita alla comunità. Con oltre 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, molte delle quali mai esposte prima, la mostra offrirà un affascinante percorso alla scoperta di una stagione artistica tanto vivace quanto poco conosciuta che interessa il territorio empolese.
Un’occasione per scoprire la nascita e l’evoluzione di un gruppo di giovani pittori che, a partire dal territorio, seppero aprirsi al linguaggio della modernità e dialogare con le esperienze artistiche toscane e nazionali del Novecento.
Tra i protagonisti, artisti come Mario Maestrelli, Virgilio Carmignani, Amleto Rossi, Ghino Baragatti, Loris Fucini, Sineo Gemignani, Renato e Nello Alessandrini, Enzo Faraoni, Piero Sedoni, Pietro Tognetti, Gino Terreni, Gigi Boni, Dante Vincelle e Cafiero Tuti.
Scopri di più e visita la mostra: https://www.empolimusei.it/provincia-novecento-arte-a-empoli-1925-1960/