Premio “Li omini boni desiderano sapere” e Premio Berni

Un riconoscimento per ricordare due illustri vinciani, Fondazione Sesa contribuisce.

Domenica 26 novembre al Teatro della Misericordia di Vinci verranno assegnati i riconoscimenti del premio alla comunicazione “Li omini boni desiderano sapere”. Un premio alla curiosità, al desiderio di conoscenza e al talento: un modo per ricordare la figura di Leonardo e la sua genialità, ma anche –attraverso il Premio Berni- onorare il ricordo del cronista vinciano Leonardo Berni.

L’evento è organizzato dall’Associazione Vinci nel Cuore in collaborazione con il Comune di Vinci, il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Associazione Stampa Toscana, a cui si è aggiunta la Regione Toscana. La Fondazione Sesa ha offerto il suo contributo alla realizzazione.
La commissione ha reso noti recentemente i vincitori di ogni categoria. Per il settore artistico premiato Franco Zeffirelli e l’omonima Fondazione, mentre per il settore scientifico è stato scelto il nome del fisico nucleare Giovanni Passaleva insieme al CERN di Ginevra. Per quanto riguarda il settore letterario è stata scelta Margherita Pieracci Harwell docente e critico letterario.

Il Premio Berni per il settore giornalistico sarà consegnato invece a Viola Centi, corrispondente del Corriere Fiorentino, mentre il Premio Vinci nel Cuore andrà a Mauro Lubrani, voce storica dei Montecatini sulle pagine de La Nazione e autore di numerosi libri di storia.
L’evento, ad ingresso libero, terminerà con un brindisi offerto dal Consorzio Colline di Vinci e sarà un’occasione per stare insieme e conoscere meglio i premiati. L’appuntamento è per domenica 26 novembre al Teatro della Misericordia di Vinci alle 16.

premio vicni2