Con Lenovo per il progetto Nuvola

Fondazione SeSa e Lenovo Italia collaborano con piacere al “Progetto Nuvola” promosso dalla Casa di Ventignano di Fucecchio (FI).

La Casa di Ventignano è un centro diurno per persone autistiche, Presidio del Dipartimento Salute Mentale dell'Azienda Usl 11 di Empoli: una struttura terapeutica e riabilitativa che opera all'interno della rete dei servizi per l'autismo con l’obiettivo di far acquisire competenze per raggiungere i migliori livelli possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di inserimento nel mondo del lavoro. Il Centro si propone come uno dei luoghi di abilitazione- riabilitazione, ma anche di accoglienza e di aggregazione come la scuola o la casa.

Il progetto Nuvola ha l’obiettivo di favorire ulteriormente l’apprendimento dei ragazzi autistici e renderlo più facile, interattivo e divertente grazie alla sostituzione dei quaderni ad anelli contenenti immagini, usati per la comunicazione, con tablet.
Nell’ambito di questo progetto, la Fondazione SeSa, insieme a Lenovo Italia, ha donato alla Casa di Ventignano per il Progetto Nuvola dieci tablet, tra cui alcuni YOGA Tab 3 Pro da 10”, gli innovativi device di Lenovo con proiettore incorporato e sound system Dolby Atmos. La cerimonia, alla presenza del Sindaco di Empoli Brenda Barnini e Nedo Mennuti in qualità di direttore rete territoriale USL11, si è svolta nell’auditorium SeSa con la partecipazione dei ragazzi di Ventignano.

Nel corso dell’iniziativa Paolo Castellacci, presidente della Fondazione Sesa, l’Amministratore Delegato di Lenovo Italia, Mirko Poggi, e Filippo Praticò, Vice-President e General Manager della Regione Sud-EMEA (Francia, Iberia, italia e Israele) di Lenovo, hanno consegnato i 10 tablet Lenovo ai ragazzi autistici di Ventignano.

"Abbiamo chiamato Nuvola questo progetto perché – dice la responsabile della Casa di Ventignano, Cinzia Pieraccini (Neuropsichiatra Infantile ASL prio a dissipare le nuvole in cui viaggia la comunicazione con i ragazzi autistici, dove spesso la strada è oscurata e non è facile trovare la giusta direzione."

La tecnologia, e i dispositivi digitali nello specifico, possono essere di notevole aiuto ai ragazzi affetti da autismo, per facilitare lo sviluppo delle loro abilità comunicative e sociali e poter migliorare così la loro qualità della vita. Il tablet, e in particolare lo YOGA tablet di Lenovo, non solo è uno strumento importante nell’ambito della didattica, ma è anche un dispositivo da utilizzare nella vita quotidiana per l’intrattenimento, ed è utile anche agli stessi tecnici del centro che possono impostare interventi diversi attraverso alla sua grande flessibilità e versatilità. Grazie ai nuovi strumenti e a un’ampia serie di applicazioni che verranno caricate sui tablet Lenovo, i ragazzi potranno imparare a comunicare meglio con gli altri. Per il Presidente della Fondazione SeSa, Paolo Castellacci: “Questa iniziativa si colloca all’interno delle attività della Fondazione per la solidarietà e l’assistenza sociale e sanitaria sul territorio. In questo quadro mi fa piacere che Lenovo abbia collaborato a questa iniziativa molto importante per i giovani autistici “.

Mirko Poggi, Amministratore Delegato di Lenovo Italia, ha aggiunto: "Siamo molto lieti di favorire il lavoro del Progetto Nuvola della Casa di Ventignano con i nostri tablet. Lenovo, anche in Italia, è impegnata a migliorare la didattica con la propria divisione Education, e questo progetto della Casa di Ventignano che coinvolge la nostra tecnologia ci sta particolarmente a cuore perchè contribuisce ad abbattere le frontiere e a illuminare, come dice la dott.ssa Pieraccini, il percorso di apprendimento dei ragazzi autistici".

News Concerto SantAndrea 2

Gallery1