• Slide Dipingiamo Linnovazione

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il progetto IMO ("L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità"), promosso da Federmeccanica con la collaborazione di Federmanager e Fondirigenti, denominato a livello Regionale #APPrendere con le aziende, ha lo scopo di promuovere la collaborazione tra scuole e aziende per la progettazione di percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze essenziali ad accrescere le possibilità di occupazione degli studenti al termine degli studi.
Avviato nell’aprile 2014 con le prime fasi della progettazione, si realizza in 10 città: Bergamo, Biella, Brescia, Firenze, Frosinone, Lecco, Milano, Monza, Roma e Torino.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 6 aziende e 5 istituti scolastici dell’area metropolitana, per un totale di 21 docenti e 30 studenti.
La Fondazione SeSa ha accolto in Alternanza 4 studenti che sono stati inseriti nell’area comunicazione digitale e social media marketing.
Il percorso ha avuto la durata di 120 ore, suddivise in incontri settimanali di 4 ore.

• BANDO DI CONCORSO DI IDEE

Il concorso è rivolto agli studenti del Liceo Artistico Virgilio di Empoli e si pone l'obiettivo di valorizzare i giovani artisti del territorio e di avvicinare i ragazzi alle tecnologie informatiche conoscendo direttamente alcune delle maggiori realtà aziendali nell'ambito dell'ICT.

Scarica il PDF  freccia dx

• TEMA DEL CONCORSO

Oggetto del concorso sono i temi della Innovazione Tecnologica, delle Tecnologie Produttive Avanzate come elementi dello sviluppo innovativo delle aziende, ambito in cui le aziende del Gruppo SeSa rappresentano una eccellenza a livello nazionale e internazionale.
  • MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Il concorso di idee è rivolto agli studenti delle classi 3°, 4° e 5°. Tutte el classi che aderiranno all'iniziativa nomineranno un docente di riferimento che coordinerà i giovani progettisti.
  • SCADENZA

Tutti gli elaborati dovranno giungere entro il 15 del mese di Maggio 2015.
  • BOZZETTI

Ogni progetto dovrà contenere i seguenti elaborati: - Una tavola che illustri in maniera sintetica ma esaustiva il progetto. - Una tavola che contenga i disegni tecnici con le dimensioni e le soluzioni tecniche previste dal progetto (dimensione, materiali e tecniche di produzione). - Una tavola destinata alla libera esposizione di tutto ciò che può essere ritenuto utile alla comprensione del progetto: trattamento superfici, tampionatura colori e materiali, ambientazioni, titolo. La tecnica di realizzazione dei bozzetti è libera. I bozzetti presentati devono essere anonimi.
  • GIURIA ESAMINATRICE

La giuria del concorso sarà composta da esponenti della Fondazione SESA, da docenti/esperti dell'Istituto Virgilio che saranno scelti tra quelli che non hanno classi coinvolte nel concorso e da membri dell'Ufficio Scolastico Regionale. La composizione ufficiale sarà resa nota sul sito internet della Fondazione SESA. Il giudizio della Giuria esaminatrice sarà insindacabile e ineccepibile.
  • PREMI E RICONOSCIMENTI

La Giuria tenuto conto dei criteri e delle finalità del concorso, dopo aver esaminato tutti i bozzetti li valuterà sulla base della originalità della proposta, la qualità artistica dell'elaborato, la coerenza con il tema da trattare e l'efficacia comunicativa.

Premi per i bozzetti:

- Tablet

- Smartphone

- Orologio

Inoltre ai vincitori sarà data la possibilità di realizzare un Manufatto Artistico presso la sede della Fondazione SESA, che dovrà essere realizzato entro il mese di ottobre 2015. A tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato un attestato di partecipazione in occasione di una manifestazione pubblica organizzata dalla Fondazione SESA. Premi per la realizzazione del Manufatto Artistico:

- Videocamera

In occasione della presentazione pubblica dell'opera sarà effettuata una mostra di presentazione di tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso.

• CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti al concorso saranno responsabili per i contenuti della propria opera e si faranno garanti che l'opera che verrà proposta è originale, che non è mai stata premiata, nè presentata ad altri concorsi, nè mai pubblicata, nè immessa nella rete internet. L'opera non dovrà contenere marchi registrati. Con il solo invio del progetto e dei documenti richiesti dal bando il concorrente autorizza l'ente organizzatore a pubblicare e pubblicizzare il proprio progetto con le modalità e i mezzi ritenuti più opportuni. Niente comunque è dovuto agli autori dei progetti per la pubblicazione del loro lavoro.
Dipingiamo l'innovazione
1° Classificata